Accedi

MyBilimetrix

Non ricordi i dati di accesso?
Registrati per gestire il tuo Bilistick®
Preloader

Ittero Neonatale
Conoscere il problema per risolverlo

La gestione dell'ittero neonatale

L’iittero neonatale è una condizione frequente nei neonati che si evidenzia per la colorazione giallastra della pelle e della parte bianca degli occhi (sclera), causata dall’eccesso di bilirubina in circolo prodotta dalla distruzione dei globuli rossi.

Nei casi lievi o moderati, solitamente è il neonato stesso che entro 1 o 2 settimane rimuove la bilirubina in eccesso, mentre se l’ittero è più grave (severo) risulta indispensabile la fototerapia.

Le conseguenze degli alti livelli di bilirubina possono essere molto gravi: se non diagnosticato immediatamente, l’ittero severo può causare danni neurologici che perdureranno per tutta la vita.

Questa grave patologia si chiama Kernittero e i bambini che la sviluppano possono presentare: paralisi cerebrale, ritardo mentale, perdita di motricità, danni all’udito e, nei casi più gravi, anche la morte.

La dimensione del problema

Ogni anno nel mondo nascono 140 milioni di bambini. Il 60%  dei neonati (circa 85 milioni) sviluppa, tra il terzo e il quinto giorno di vita, l’ittero neonatale (lieve, moderato o severo). Le Linee Guida internazionali raccomandano la diagnosi precoce di ittero attraverso la misura del livello di bilirubina nelle prime 2 settimane per intervenire con la fototerapiaNel caso in cui non venga diagnosticato in tempo l’ittero severo e i neonati affetti non vengano curati adeguatamente, il 10% di loro rischia di sviluppare il Kernittero.

Il problema riguarda l’intero pianeta, ma l’aggravarsi della patologia colpisce i Paesi del Sud del mondo: Africa, Sudest Asiatico e Sudamerica. Mentre nei Paesi europei e anglosassoni la diagnosi e la cura dell’ittero neonatale è a un ottimo livello e i casi di Kernittero sono praticamente nulli, negli altri Paesi a causa della scarsità di risorse economiche e strutturali la situazione si presenta ben più preoccupante. In queste aree va studiato un intervento tempestivo, per facilitare la diagnosi e le pratiche terapeutiche.

Contattaci

Se vuoi contattarci per l'acquisto o hai bisogno di chiarimenti tecnici sul prodotto, inviaci un messaggio compilando il seguente form.
* Campo obbligatorio

Recupera il tuo account
Inserisci l'indirizzo email associato al tuo account Bilimetrix per ripristinare i dati di accesso

 

 

Registrati a MyBilimetrix
Accetto l'informativa sulla privacy *
Presto il consenso per ricevere informazioni circa aggiornamenti software, offerte speciali, promozioni e altre iniziative legate a Bilimetrix

*Campo obbligatorio

La registrazione è avvenuta con successo

Per acceddere all'area personale, clicca accedi ed inserisci i tuoi dati.

Torna alla home

La registrazione non è avvenuta correttamente

Per acceddere all'area personale, clicca accedi ed inserisci i tuoi dati.

Torna al form